Chi è Caterina Valente?

Caterina Valente, italiana e naturalizzata francese, nata il 14 gennaio del 1931, è ancora attiva e ha acompiuto da poco i suoi 90 anni. E’ un portento conosciutissimo all’estero e praticamente quasi sconosciuta in Italia. Parla 8 lingue e ha 50 anni di palcoscenico come curriculum alle spalle; si contendeva all’epoca il primato della più bella voce italiana con Mina e in seguito anche con Milva (altra artista famosissima all’estero e quasi sconosciuta in Italia). Ha duettato con i più grandi, italiani e stranieri.

L’unico motivo per il quale nessuno oggi conosce quest’artista in Italia è dato dal fatto che la televisione italiana da decenni è impegnata a selezionare mediocrità, lasciando indietro l’Arte vera che, invece, all’estero viene accolta ovviamente a braccia aperte. Il risultato di quest’operazione di rimbambimento di massa con prodotti televisivi di pessima qualità? Beh… è intuibile: la gente vive immersa nella Bellezza di un Paese che straborda di meraviglie artistiche, ma non sa più riconoscere che cosa ha veramente valore, quindi il bello nemmeno lo vede. In Italia hanno importato i programmi con i quiz a premi e si sono presi gli artisti che per avere successo spessimo sono dovuti emigrare all’estero.

Oramai alla massa italica possono propinare la feccia televisiva più becera ed i più nemmeno se ne accorgono. Anzi, si costruiscono icone che poi le masse vanno a venerare sui social senza sapere che quel che producono i meccanismi di promozione sui media è il nulla più assoluto. Ma l’importante è la scenografia, il contorno, la solita narrazione deviata alla quale tutti i media ed i social partecipano alacremente, grazie proprio al sostegno di milioni di menti potenzialmente pensanti, ma oramai irrimediabilmente spente. L’impoverimento culturale ed artistico nel nostro paese è così che ha raggiunto livelli mai visti. E intanto lei, a suo tempo, duettava con Dean Martin ed i più grandi del Pianeta.

La intervistò Enzo Biagi nel 1983; provate a pensare alle interviste che si fanno agli artisti di oggi dopo o prima i concerti, e ascoltate poi di cosa parla questa professionista per capire quali sono i veri obiettivi di una vera Artista. Un termine di paragone occorre averlo per potersi rendere conto. Parla di Umanità, di Sincerità, di Professionalità, di Maternità; unico neo, non raccontava le fiabe ai bambini alla sera, ma penso che le sue storie fossero abbastanza ricche di vita comunque. 😉

Questa è la vera Ricchezza di cui il nostro Paese ha bisogno; estremo bisogno. E anche oggi gli artisti di valore ci sono, ma qualcuno si guarda bene dal farli emergere, dal dare loro spazio e visibilità; e siccome, come si è detto, la gente non sa capire dove sta la qualità, è molto difficile oggi per un artista o per un qualsiasi talento venire riconosciuto ed avere successo, perché questo è un Paese culturalmente morto dentro.

Ovviamente ci sono le menti aperte e pronte, ma sono poche e mancano di stimoli, visto il contesto; a meno che non si vada a cercarli attivamente ed altrove, gli stimoli, e in questo la Rete è grande alleata. Questa è la responsabilità dei singoli, oggi; essere attenti a ciò che ha valore, saperlo riconoscere, e dargli visibilità. Crearsi una cultura artistica in autonomia non è facile, tutt’altro, ma va fatto se ci vogliamo salvare dal nulla più becero. Va da se che più ci teniamo lontani dagli stimoli dannosi, e meglio stiamo. Questo lo possiamo fare, ognuno nel suo piccolo. Ed è urgente; è un dovere.

23 risposte a “Chi è Caterina Valente?”

  1. Avatar Evaporata

    Ormai gli artisti di valore se ne stanno andando tutti all’altro mondo. Dagli anni ’90 in poi l’Italia ha prodotto quasi escludivamente ciofeche. :-/

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Elena Delle Selve

      Gli artisti di valore ci sono, ci sono ancora, ma la gente non li vede, perché vede solo le televisioni, che per me andrebbero boicottate, organizzando l’arte nei locali, nelle piazze, nei parchi, all’aperto… per dare vita e luce a un’intrattenimento di valore. Anche di poca gente, intendiamoci; le folle oceaniche lasciamole ai sistemi precostituiti che hanno bisogno di rincoglionire le masse. Oggi tocca fare come si faceva nell’antichità: ci si trova fra artisti e si fa arte vera, e chi ne usufruisce, aiuta affinché prenda piede. Questo richiede coraggio, perché significa affrancarsi dai meccanismi di controllo edi indottrinamento. Ma si può fare. E così si vedrebbe che l’Italia sa ancora produrre roba di grande qualità. Perché ce l’ha nel sangue, l’Arte!!! Per questo ci tartassano tanto.. perché sanno che siamo potenzialmente pericolosi!

      "Mi piace"

      1. Avatar Evaporata

        Fanno tanto sono anche certe radio nazionali che, purtroppo, passano solo la sbobba.

        Piace a 1 persona

      2. Avatar Elena Delle Selve

        Ma noi non ci dobbiamo concentrare su chi rema contro, ma aiutare chi rema a favore, anche focalizzandoci su di loro, perché altrimenti non vengono visti, non vengono aiutati. Occorre distogliere l’attenzione da chi ci fa patire e volgerla verso chi ci fa godere 😉 . E’ così che si cambiano le cose!! UNa volta che si hanno le informazioni e la consapevolezza di chi è il problema e di come lo crea, occorre concentrarsi sulle soluzioni, non sui problemi. INtanto cerchiamo di dire a tutti da dove nasce la situazione di cacca in cui versa questo povero paese e nel contempo ci concentriamo sulle soluzioni. E così ne usciamo!! NOn sarebbe la prima volta! Ci vuole onestà, consapevolezza e tanto ottimismo fondato su dati concreti. Ti ripeto che la gente ha tanto da dare, purché li si tolga dalla negatività, dalla sonnolenza, dal ciarpame mediatico!! Chi vuole uscirne, può farlo!! E’ una scelta! Artisti compresi.

        Piace a 1 persona

  2. Avatar kagould17

    What an accomplished artist. So nice to see someone who uses there talents. All to often these days, people go for the show, rather than the talent. She does have a marvelous voice. Thanks for sharing Elena. Allan

    "Mi piace"

    1. Avatar Elena Delle Selve

      Thank you, Allan. She was an international artist; His family is an Italian family of artists and in the interview he talked a little about his story. She is almost ninety years old and still active; this means that if a person does what he likes in life, he lives well and long and he is a good example! 😀 A greeting, Allan.

      Piace a 2 people

  3. Avatar Nemesys

    Io difatti non ricordo di averla vista in televisione e quindi di conoscerla, effettivamente la sua voce è davvero notevole e ci credo che era quasi una competizione con Mina e Milva, notevole direi e grazie di avermela fatta conoscere 💕

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Elena Delle Selve

      Fortunatamente in rete ci sono dei video che testimoniano la sua professionalità e bravura; ma sai, Giusy, come lei ce ne sono molti, molti altri che le televisioni italiane non hanno mai fatto vedere. E mai faranno vedere, perché è meglio che gli italiani pensino di essere privi di talenti. Soprattutto, per gli italiani esiste solo quello che fanno vedere le televisioni. Il resto non esiste. Capisci? Il discorso che sto cercando di fare io è questo. Avere una visione tanto limitata è molto pericoloso, a prescindere dall’artista in oggetto.

      "Mi piace"

  4. Avatar unallegropessimista

    Milva era famosissima anche in Italia. Poi ha fatto anche l’attrice. Ha partecipato 15 volte a Sanremo
    La Valente era famosa ai suoi tempi, quello che non ha sono le canzoni famose, ha solo ( si fa per dire) la voce
    Mina ne avrà 2000 lei 0

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Elena Delle Selve

      Ma non hanno mai fatto le gare… o sì? 😀 😀

      "Mi piace"

      1. Avatar unallegropessimista

        Non lo so questa è la più famosa che ha fatto

        "Mi piace"

      2. Avatar Elena Delle Selve

        Strano a me risulta una lista ben più corposa di canzoni cantate da lei in tutto il mondo e in tutte le lingue. Forse questa è l’unica in lingua italiana. 😉

        "Mi piace"

      3. Avatar unallegropessimista

        16 milioni di dischi venduti

        Piace a 1 persona

      4. Avatar Elena Delle Selve

        Lei canta in tutte le lingue… e ha almeno sei canali in rete con una barca di canzoni di tutti i tipi e di tutte le epoche… il punto è, vedi, che gli italiani non lo sanno. Tutto qui. Il discorso che faccio è questo: gli italiani, se la elevisione non ne parla, pensano che il mondo che c’è là fuori non esiste. E pensano anche che tutto il mondo stia solo in quello che dice la televisione. Tu sai chi è Mina e conosci le sue canzoni perché quelle hanno passato le televisioni italiane negli anni. Sai, ad esempio chi è Lara Fabian? Senza andare a cercarla, intendo.

        "Mi piace"

      5. Avatar unallegropessimista

        Mi devono pagare per ascoltarle

        Piace a 1 persona

      6. Avatar Elena Delle Selve

        Questo è un altro discorso. I gusti sono gusti, ma io mica voglio imporre nessuno; dico solo che quello che è ritenuto di qualità nel mondo, in Italia non viene visto. E non è nemmeno detto che deve piacere quello che piace all’estero… il gusto è personale.

        "Mi piace"

      7. Avatar unallegropessimista

        Assolutamente giusto

        "Mi piace"

    2. Avatar Elena Delle Selve

      E comunque, se tu chiedi a chiunque abbia meno di 25 anni chi sono queste signore, pochi ti sanno rispondere. 🙂 Fai una prova. A prescindere di chi stiamo parlando. C’è chi non le ha mai viste, non le ha mai sentite e non sa chi sono. 🙂 Ho intervistato parecchi ragazzi sotto i 25 anni e me ne sono resa conto… ed è per questo che scrivo questi post, per chi li vuole leggere… non per mettere l’una in competizione con l’altra. La competizione… a me fa un po’ rabbrividire. 😀 😀

      "Mi piace"

      1. Avatar unallegropessimista

        Mina la conoscono tutti. Ha pubblicato un disco con Blanco un mese fa

        "Mi piace"

      2. Avatar Elena Delle Selve

        ecco, questo, ad esempio, ai miei occhi non le dà certo un buon punteggio, ma ognuno si sceglie i cantanti che preferisce. 😀 😀 Di sicuro è una buona mossa di marketing, proprio perché altrimenti, fra i giovani, nessuno saprebbe chi è. 🙂

        Piace a 1 persona

  5. Avatar Keep Calm & Drink Coffee

    Riguardo alla televisione sono più che d’accordo.
    Ti ringrazio di aver parlato di Caterina Valente.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Elena Delle Selve

      E’ stato un’onore pralare di una Grande artista. 🙂

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: