Musiche selvatiche

A volte il meglio viene buttato via, in nome nel nulla più assordante; questo piano lasciato fra la spazzatura è la fine indegna che stiamo facendo fare al meglio di noi stessi, in quest’epoca dove laBellezza non viene più vista e riconosciuta, dove vige la legge del più meschino e becero vuoto interiore, e dove le note di Bach vibrano ancora e solo negli animi dove una fiamma è rimasta accesa. E’ il Requiem della nostra Cultura, della nostra vera Ricchezza, della nostra Forza, svenduti per un’ora davanti a un video insulso, per una macchina di lusso presa a rate e che non possiamo permetterci, per un maxi schermo che non finiremo mai di pagare, preso con l’unico intento di tuffarci nella melma rincoglionente dei media fasulli e manipolati. La Morte non avrà mai fine, finché non si decide di uscire dalle bare che ci si costruisce attorno ogni giorno.

Ok, ok, oggi l’umore è quello che è; il tempo, il sole che non esce, la consapevolezza che ogni tanto qualche tarlo grigio mi si intrufola nello stato d’animo e poi escono queste cose qui, che tanto allegre non sono, ma… ma fanno pensare. E pensare fa sempre bene. Il Commendatore qui si viene a prendere Don Giovanni e se lo porta all’inferno.. perché? Ma perché lui non si è pentito di averlo ucciso. Non c’è redenzione senza pentimento e Don Giovanni, ha scelto. E Mozart, che di solito mette grande allegria, qui non è magnanimo, perché la Vita non lo è… e men che meno lo è la Morte.

La scena rende bene; anzi, direi benissimo.

14 risposte a “Musiche selvatiche”

  1. Avatar kagould17

    That piano video was brilliant Elena. You are so right. We live in a throw away society and seldom appreciate the beauty that can come from simple things and a bit of effort. We all want the most and best for the least price and place no value on anything in the process. Happy Wednesday. Allan

    "Mi piace"

    1. Avatar Elena Delle Selve

      Unfortunately it is so, Allan; and most people are so involved in an absurd life that they no longer know what really has value and what has none. The tragedy of this time, in my opinion, is that people have become blind to Beauty.

      Piace a 1 persona

  2. Avatar titti________

    Non si dà valore alle cose e si ritengono scontate❓❔ Clamoroso errore …😭

    Piace a 2 people

    1. Avatar Elena Delle Selve

      Direi di sì… ma non si giudica l’errore, che è umano… lascia perplessi il fatto che nemmeno si comprende dove si sbaglia.

      "Mi piace"

  3. Avatar baglio2013

    Questo video, complice anche la musica struggente di un Bach evidentemente ispirato dalle stesse nostre insoddisfazioni, mi ha intristito in maniera particolare. E mi hanno fatto riflettere le tue considerazioni sull’abrutimento culturale e spirituale che ci propinano tutti i santi giorni.
    Il passaggio finale poi : “La Morte non avrà mai fine, finché non si decide di uscire dalle bare che ci si costruisce attorno ogni giorno.” è un epitaffio, che vedrei bene all’apertura di ogni programma televisivo serale.
    Non per noi … ma per coloro che sono già incassati da tempo.

    Piace a 2 people

    1. Avatar Elena Delle Selve

      Hai detto bene, Vittorio. Ma ognuno deve tenere alta la guardia, per non farsi infossare; tenersi gli occhi allenati alla bellezza, andar per boschi e per mare, sono alcuni degli antidoti alla Morte oscura che impera da ogni schermo e da ogni anfratto di mediocrità. Con rispetto parlando per Madama Morte, che fa solo il suo dovere. Ma morire da vivi, è innaturale e oggi più diffuso di quel che si pensa.

      Piace a 1 persona

  4. Avatar Nicoletta Zappettini

    Come spesso succede le tue parole mi fanno molto riflettere…per certi versi credo di essere una di quegli incassati pure io.
    Il ragazzo al pianoforte mi ha fatto tremare la vita.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Elena Delle Selve

      Nessuno è del tutto fuori dalla cassa, Nicoletta; occorre stare vigili e attenti e dedicarsi alle cose Vive, come fai tu, per non soccombere. Son tempi burrascosi, questi e per mantenersi il sorriso sulle labbra, bisogna coltivarselo davvero bene nel cuore, altrimenti ce lo spengono. Tenersi lontani dagli stimoli malati è il modo migliore per mantenrsi sani. E vivi.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar Nicoletta Zappettini

        Quanta ragione hai Elena, sono stata fortunata ad incontrarti e poter leggere le tue riflessioni per me è molto costruttivo.
        Questo commento lo salvo, da rileggere nelle mie “giornate col tarlo” come dici tu!
        Grazie, buonanotte🤍

        Piace a 1 persona

      2. Avatar Elena Delle Selve

        Se ti sono stata utile, se ti sarò utile, allora io son felice. 🙂

        Piace a 1 persona

  5. Avatar Nemesys

    La penso esattamente voce Titti 😌 Bu9n pros3guimento di serata 🌷

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Elena Delle Selve

      Anche a te, Giusy… Buona serata.

      Piace a 1 persona

  6. Avatar Sandro Dandria

    Cominciare così la giornata è un bel pugno nello stomaco che ti fa tornare subito coi piedi per terra, e da terra è difficile riaprire le ali e tornare a volare. Ma ce la faremo. Bisogna prendere una rincorsa un pò più lunga e ce la faremo.
    Grazie come sempre.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Elena Delle Selve

      NOn intendevo dare pugni nello stomaco, né tantomeno fare un gesto autolesionista, ma a volte non si può scegliere. Ieri andava così. Sai, noi “streghe dei boschi” abbiamo sempre questi sentori nefasti, quando in giro succedono eventi cupi… e non ci possiamo fare niente. Hanno chiamato acqua per mesi, sbandierando catastrofi in nome della siccità imperante; l’acqua è arrivata, come da comando e la musica, obbedendo, è cambiata, lasciando alla Terra dei morti. La gente dovrebbe imparare una verità prima: quel che si pensa, crea la realtà. Quel che si pensa fa la differenza, sempre, nel bene e nel male. Ma siamo ben lontani dal capire certe dinamiche, Sandro. Quando io parlo di Ricchezza, è di questo tipo di Conoscenza che parlo… ma non è per tutti, questo è ovvio. Oggi la musica ha portato il Sole, almeno nel primo mattino; io quando Lui esce, e non è velato da nubi lattiginose, me lo godo sempre, il sole, fin dall’alba. Che è salutare come la Buona Musica. Ma le nubi stanno già tornando… lavoreremo perché non facciano altri danni.

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: