Per capire questo articolo, dovresti leggere un altro articolo che ho scritto qualche tempo fa, quando ti ho raccontato la storia selvatica delle Leggi Ermetiche. Ti lascio qui il link.
Una volta che hai capito le sette leggi ermetiche, hai capito i principi fondanti della Legge Naturale. Ed è strano che l’unica vera Legge oggi ancora vigente, si rifaccia a delle antiche leggi che ci sono state lasciate dalla sapienza egizia, no? Questo a dimostrazione che gli antichi testi sono da leggere e da capire, perché oggi più che mai, questo tipo di conoscenza sta diventando vitale. I PRINCIPI FONDAMENTALI SONO SETTE + UNO. l’OTTAVO PRINCIPIO NON LO CONOSCE QUASI NESSUNO. Te lo racconto un po’ più avanti.
Queste sono cose serie, fondamentali; oggi tutti fanno finta di niente… tutti fingono che “va tutto bene” e dedicano il tempo a scrollare smartphone dalla mattina alla sera. Il libero arbitrio esiste. Ma siamo sul ciglio del precipizio… non lo so se te ne sei accorto. Ed è forse meglio porre un po’ più di attenzione a queste questioni.
Ti elenco le sette Leggi Ermetiche e confido che qualcuno venga preso dalla curiosità ed approfondisca la questione, perché se impariamo tutti a usare queste Leggi, potremmo smettere di fare una vita da schiavi, di identificarci con il ruolo di schiavi, di comportarci come degli schiavi.
- LEGGE DEL MENTALISMO;
- LEGGE DI CORRISPONDENZA;
- LEGGE DI VIBRAZIONE;
- LEGGE DI POLARITA’;
- LEGGE DEL RITMO;
- LEGGE DI CAUSA EFFETTO;
- LEGGE DEL GENERE

Il mentalismo dice che tutto è una manifestazione della Mente. Tutto ciò che accade è il risultato di uno stato mentale che lo ha preceduto. Prima si forma il pensiero e poi prende forma la materia. I pensieri creano cose e condizioni; creano lo stato della nostra esistenza. Siamo responsabili di ciò che pensiamo e di ciò che creiamo. Il pensiero guida il comportamento. E le azioni. La gente non vuole sentirsi dire che se vuole cambiare la realtà, deve cambiare il modo in cui pensa… da questo orecchio non ci sentono.
La Legge di corrispondenza dice che ciò che sta sopra è uguale a ciò che sta sotto e viceversa. Il macrocosmo e il microcosmo si corrispondono. “Così in alto come in basso“. L’uno è il riflesso dell’altro. L’Universo è un sistema olografico. Un ologramma tagliato in più pezzi, avrà ogni singolo pezzo esattamente uguale all’ologramma di partenza. L’Universo è come l’Individuo e l’Individuo è come l’Universo. Conosci l’Individuo e il suo funzionamento e conoscerai il funzionamento dell’Universo, e viceversa. La conoscenza dell’occulto spiega il funzionamento della Consapevolezza individuale e il funzionamento del Macrocosmo, ovvero la Legge Naturale. Inoltre la Realtà è di natura frattale; i frattali sono schemi matematici generati e simili a se stessi. La successione di Fibonacci è un frattale che si ripete continuamente in tutta la Natura. La struttura dell’Atomo è simile alla struttura del Sistema Solare, che a sua volta è simile alla struttura della galassia… gli schemi sono sempre gli stessi.

La Legge di vibrazione enuncia che non esiste niente di immobile, o di morto, o di non in movimento. Tutto vibra. In tal senso la morte è un’illusione. Il movimento è solo apparentemente caotico e casuale; il movimento in realtà è ordinato e predefinito. L’immobilità non esiste; se qualcosa esiste è anche anche in movimento. Non esiste nemmeno la vera solidità, così come la immaginiamo noi; la materia è sempre in un movimento fluido. La materia è una sostanza spirituale in perenne movimento. Noi stessi siamo in un’esperienza spirituale fisica, ovvero un’esperienza spirituale nella solidità.
La Legge di polarità dice che tutto ha natura duplice. Tutto ha due poli; tutto ha due opposti di natura identica, ma di diverse gradazioni. Caldo e freddo sono la stessa cosa, ovvero energia; se l’energia si concentra in una certa area allora si ha il caldo, se si toglie da una determinata area, si ha il freddo. Sono di natura identica, ma di gradazione diversa.
La Legge del ritmo; tutto ha un ritmo, tutto fluisce, dentro e un fuori, tutto ha un oscillazione; tutte le cose ascendono e cadono. Ci sono delle tendenze nell’energia. Il pendolo ha un oscillazione verso destra uguale all’oscillazione verso sinistra. I ritmi sono una delle cose che le tradizioni ermetiche insegnavano e possono essere visti ad un più elevato livello di consapevolezza. L’oscillazione può permettere di prevedere il momento più opportuno per agire, o per non agire. Per mettere in campo determinate forze, o per non metterle in campo. Nei tempi in cui viviamo tendiamo a muoverci in una direzione opposta al flusso, perché occorre opporsi al periodo della morte e della distruzione di questo periodo chiamato “Kali yuga”. Ne avevo parlato qui.

La Legge della causa Effetto. Gli effetti sono dovuti alle cause, che vengono prima. Ogni effetto ha la sua causa. Ogni singola cosa che accade lo fa in accordo con la Legge. Niente elude la Legge, ma esiste sempre il libero arbitrio: ovvero si può considerare o non considerare la Legge. Non si può ignorare la Legge senza incorrere in conseguenze negative, ma si può scegliere di farlo… sempre. Questo è il limite del libero arbitrio. La new age insegna che non esiste la Legge causa effetto; ebbene, è falso!! Questa è una Legge imprescindibile. Ma puoi sempre decidere di ignorarla. Se la ignori, devi però sapere che gli effetti saranno pessimi. In passato questa Legge veniva chiamata conseguenzialismo, ovvero gli effetti dei nostri processi decisionali messi in campo entro i confini della Legge Naturale. Ora, occorre specificare che noi non siamo sempre coscienti di questa Legge, perché gli effetti non sono seguono in modo immediato nel tempo le cause; gli effetti si presentano in modo ritardato. Questo agevola chi nella new age racconta la favola che la legge causa effetto non esiste. ESISTE ECCOME!!! Anche se noi fatichiamo ad averne consapevolezza per via dei tempi, degli intervalli che intercorrono fra la causa e l’effetto che essa crea. Chiedersi il “PERCHE?” delle cose ti avvicina alla VERITA’. Il livello degli effetti non presenta alcun potere; il potere sta nel livello delle cause. Tu puoi cambiare il futuro, ma non puoi cambiare il passato. I fattori causali di fondo possono essere la fonte (le cause) degli effetti benevoli o malevoli del tuo futuro, ma non puoi cambiare la fonte (le cause) degli effetti malevoli o benevoli del tuo passato. Prima di pensare che il domani sia radioso, occorre PRIMA CREARE LE CAUSE AFFINCHE’ QUESTO SIA REALIZZABILE. Se non creiamo le cause ORA, non vedremo mai gli effetti benevoli domani. Quindi, questa Legge fondamentale ci dice che occorre alzare il culo e FARE, ADESSO!!! Nessuno può dare un futuro migliore a nessuno, se non ognuno per se stesso. La schiavitù deve prima finire e solo poi si può creare un mondo migliore… ma oggi, si sa, c’è un sacco di gente che nemmeno ammette che viviamo in uno stato di schiavitù.
Non ci può essere cambiamento finché non si vede il problema e finché non si AGISCE per risolverlo. le cause della libertà si devono prima manifestare nel mondo mentale e poi nelle azioni; dalle azioni si avranno gli effetti. Questa è la base di tutti gli eventi che si manifestano. La consapevolezza umana deve trasferirsi dal livello degli effetti, al livello delle cause. Se non sarà così, non ci sarà mai cambiamento e si continuerà a vivere in schiavitù.

La dimensione manifesta è figlia delle cause create in precedenza. E focalizzarsi sulla creazione delle cause è l’unico vero passo utile da mettere in campo. Il presente non lo puoi cambiare, perché è VERITA’, è ciò che è. Il passato non lo cambi, perché è VERITA’, è ciò che è. Ma puoi cambiare il futuro, lavorando sulle cause; per fare questo occorre porre grande attenzione ai pensieri che fai, alle parole che dici, alle azioni che seguono ai tuoi pensieri.
La Legge di genere dice che in ogni cosa che esiste è presente un femminile e un maschile; lo yin e lo jang coesistono entrambi, sempre. Riconoscere le due forze e saperle equilibrare all’occorrenza, permette di condurre un’esistenza serena. Il genere si manifesta in tutti livelli di esistenza: nella sfera spirituale, mentale, fisica. Il genere mentale è fra i più interessanti; nel cervello umano si vede l’emisfero sinistro che è maschile e l’emisfero destro che è femminile; che significa questo? L’intelletto, la logica, il pensiero analitico e lineare prendono vita nell’emisfero sinistro, mentre l’intuizione, la creatività, il pensiero olistico prendono vita nell’emisfero destro.

Se vuoi una conferma di quello che ti sto dicendo, fai una diagnosi approfondita, chiedendoti il PERCHE’ degli eventi che accadono oggi nella tua vita. Chiediti da dove arrivano, da quali pensieri hai fatto in passato, da quali azioni hai messo in atto. Chiediti il perché: Se fai una buona analisi di questo, allora capirai le cause, capirai da dove arrivano gli effetti che oggi stai vivendo. E se capirai questo, allora puoi uscire dalle tue convinzioni, dalle tue abitudini, dalle tue paure e cambiare finalmente in meglio il futuro. Per te e per tutti coloro che ti stanno attorno. Il potere è nelle cause. Puoi crearti un piano; pensa a quali cause mettere in campo e lavora su quelle. I fattori causali sono le emozioni, i pensieri ed il modo in cui pensiamo. Se sai fare attenzione a questi, preparati a un futuro a norma di Legge Naturale… ovvero, felice. Sei responsabile di tutto ciò che pensi; sei responsabile di tutto ciò che dici. Sei responsabile di tutto ciò che fai. Hai una responsabilità illimitata.
La liberazione dalla schiavitù sarà un puro atto di volontà.









Lascia un commento