Questa canzoni sono nate quando io avevo 5 anni e ogni tanto me le sento cantare nella testa; eppure non ricordo di averle mai imparate. 😀 NOn sono mai stata una fan della Vanoni o di Califano, ma quando li sento mi fa piacere. Stavo però osservando tutta la parte recitata, soprattutto della Vanoni che, per chi non lo sapesse, ha fatto teatro con Strehler per anni, prima di mettersi a cantare. Oggi, lei è l’unica apparizione davvero ironica,divertente e onesta di certi festival della canzone che, per fare odiens, non sa fare di meglio che distruggere la Bellezza, ovvero le rose di un teatro. Per quanto possa essere “antica” questa musica, la compostezza, l’eleganza e l’ironia di questi due artisti, fa le scarpe a tutto il ciarpame che si vede in giro oggi. Era solo per fare un paragone, non per fare la nostalgica, o per difendere il passato e denigrare il presente. Ma chi non vede queste cose, o è cieco o è in malafede.
La qualità artistica c’è anche oggi, i grandi artisti ci sono anche oggi, ma non gli si permette di crescere, di emergere, di avere spazio; oggi pare che l’obiettivo sia quello di abituare le menti già spente, a continuare a vivere al buio, come dei morti nelle loro casse. Ma io so che non si può fermare l’Arte e la Poesia, perché l’Arte nasce dalla passione, dall’ Amore. E non c’è potenza più grande, mi spiace (ma nemmeno tanto) per i detrattori! E si tornerà a cantare come si deve, si tornerà ad emozionarsi davvero, si tornerà a vivere e parlo per chi ha smesso di farlo! CI vuole fiducia, o fede… ci vogliono i pensieri giusti, quelli che ci fanno vibrare dentro di spettacolari emozioni!
Quel che è stato pare che non abbia più valore; che vada deriso, ridicolizzato, denigrato, messo da parte. Beh, io direi che se quello che si vive oggi non ha nessun altro effetto che spegnerci l’anima, se quello che si produce oggi non dà niente se non noia e tristezza, allora abbiamo sempre i serbatoi di bellezza del passato, di un’Arte che nel nostro paese è ovunque, ma che siamo disabituati a vedere.
Possiamo aprire gli occhi e tornare a vedere. Possiamo andare a cercare quello che ci appartiene e portarcelo dentro, di nuovo, per vibrare ancora di Bellezza! Lo possiamo fare tutti, ovunque. Ed i mezzi che oggi vengono usati volontarimante per spegnere le menti, possono essere usati per recuperare il meglio e diffonderlo. Ognuno secondo i propri gusti, questo ha poca importanza; perché l’Arte è e rimane tale sempre, anche se può piacere o meno. Ma occorre riabituarsi quantomeno a riconoscerla. Questo è un dovere, se vogliamo riprendere in mano le vite che ci siamo fatti scippare. Ci vuole concentrazione, focus sulla Bellezza! Questo è salvifico! Questo ci può fare rinascere!!
Buongiorno Mondo! Grazie Mondo!
Rispondi