Il ritorno dell’Eremita

IL LUPO – DETTAGLIO DI UNA MIA ILLUSTRAZIONE SU CARTA

Che poi, mi son sempre chiesta, ma la parola “eremita”, è maschile o femminile? O è neutra? Se parlassimo in tedesco, ci sarebbe la terza opzione, ma siamo in Italia. Non che faccia molta differenza, ma mi è venuto il dubbio che nei secoli, gli eremiti fossero tutti maschi. Ma fa niente, che tanto, con i tempi che corrono, non ci si capisce più niente in fatto di appartenenza di genere, quindi il problema non si pone. Oggi puoi essere tutto e fare tutto; nessuno ti chiede se sei un’ eremita f o un eremita m.

Ben ritrovati a tutti. Come procede la vita dei veri e stoici artisti della tastiera impegnata? Che si dice in quest’angolo mistico del web? Dico “mistico”, perché oramai mi sono calata nella parte e tutto ciò che vedo e che frequento anche al di fuori dei boschi da eremitaggio, ha quel non so che, quel sentore di “sacro” che solo i boschi e le montagne ti lasciano nell’animo quando le frequenti per parecchio tempo e in modo continuativo.

Sono rimasta in silenzio per settimane. Voi siete mai rimasti in silenzio totale, intendo dire proprio senza proferire parola, per più di un giorno? Ebbene, non sapete quanto può essere terapeutico. In tempi non sospetti, qualcuno mi disse che tu capisci che è arrivato il momento di rientrare nel mondo frequentato dai tuoi simili, solo quando pretendi che i larici ti rispondano a voce alta. A me non è mai successo; a me, i larici piacciono silenziosi, esattamente così come sono. Ma sono dovuta rientrare, perché prima o poi le contingenze della vita civile ti chiamano e, volente o nolente, tu devi rispondere. Si chiama senso di responsabilità.

Ora, fosse per me ritornerei lassù anche adesso, ma mi devo abituare all’idea che per il momento mi devo dedicare a cose più terrene e molto meno magiche; non fa niente. Per fortuna ci sono questi rifugi virtuali, dove le persone hanno un’anima e la sanno condividere, con le loro poesie, con la loro arte, con il loro modo di dipingere il mondo, nonostante ci siano masse di scapestrati che fanno di tutto per imbrattarlo di brutture, il mondo.

Il conforto sta nell’Arte; e su questo, non c’è molto altro da dire. Ho scritto molto in questi mesi e alla fine, sono giunta a questa conclusione. Non importa se ci sarà chi dissente; per me è così. La salvezza dell’essere umano dalla propria stessa stupidità, si può trovare nel meglio che l’animo umano può produrre, e questo meglio è l’Arte.

Senza Arte, non c’è salvezza, mi spiace. Non c’è redenzione, non c’è resurrezione. Quindi ognuno ha il dovere di coltivare la propria arte personale, ovvero quello che sa fare meglio ,anche se il mondo gli chiede tutt’altro, anche se tutto e tutti fanno di tutto per impedirglielo. Ma prima ancora, ogni singolo essere umano, dovrebbe capire bene qual è l’Arte che si porta dentro. Molti non lo sanno nemmeno che cosa possono offrire al mondo, perché non se lo sono mai chiesti, perché non si sono mai dati l’opportunità di esprimere un desiderio.

E chi non sa desiderare, non può vivere; può limitarsi a subire la vita, ad obbedire a degli ordini che gli arrivano, senza che gli vengano apertamente detti, ma che comunque in qualche modo gli condizionano la vita, perché apparentemente non lasciano scelta. Obbedire, però, non è vivere. E non penso che qualcuno di noi è nato per obbedire; penso invece che siamo nati tutti per vivere. Ma per vivere davvero!

65 risposte a “Il ritorno dell’Eremita”

  1. Avatar milena bonazzi

    Bentornata Elena. Grazie di esserci con tutte le tue esperienze magiche portando con te i silenzi dei larici..

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Elena Delle Selve

      Le esperienze non servono a nulla se non c’è chi può accoglierle quando vorresti provare a condividerle, quindi il ringraziamento va a chi ha la pazienza e la curiosità di raccogliere questi sassolini che semino qui. Grazie a te, dunque.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar milena bonazzi

        Sassolini preziosi che abbelliscono i giardini..
        Aspetto e raccolgo.. 😉..

        Piace a 1 persona

  2. Avatar Raffa

    Bentornata! Vorrei poterti dire che qualcosa è cambiato, ma non è così.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Elena Delle Selve

      Beh, mettiamola così: in un certo senso, se nulla è cambiato, allora nulla è peggiorato; quindi va bene lo stesso, no? 😉

      Piace a 1 persona

      1. Avatar Raffa

        Tutto sommato, sì.

        Piace a 1 persona

      2. Avatar Elena Delle Selve

        Pensa se fosse scoppiato il finimondo… e noi non staremmo nemmeno qui a dirci che “non è cambiato nulla”. (ironizzo)

        Piace a 1 persona

  3. Avatar chiedoaisassichenomevogliono

    Bentornata, qui nulla di nuovo sotto il sole.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Elena Delle Selve

      Felice di rivederti; come ho detto a Raffa, se niente è ancora cambiato, allora c’è ancora speranza di cambiare in meglio.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar chiedoaisassichenomevogliono

        E quella mai muore, per fortuna.

        Piace a 1 persona

      2. Avatar Elena Delle Selve

        Fa parte di quelle linfe che tengono viva la vita; finché scorre si alimenta da sola. 😉

        Piace a 1 persona

  4. Avatar nicotano
    nicotano

    Bentornata, è un vero piacere leggerti ancora 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Elena Delle Selve

      E per me è un vero piacere ritrovarti, Nicola!! 🤗

      "Mi piace"

  5. Avatar Walter Carrettoni

    Ciao. Spesso sento il bisogno di silenzio. Purtroppo son sposato 😂😂😂

    Piace a 3 people

    1. Avatar Elena Delle Selve

      😂 😂 eh, questo potrebbe essere un limite, effettivamente. A meno che sia tu che lei non decidiate di comune accordo di provare a regalarvi un po’ di silenzio… ma in due è praticamente impossibile. Soprattutto se il rapporto funziona. Quindi sii felice. 😉

      Piace a 1 persona

    2. Avatar zipgong

      “Spesso sento il bisogno di silenzio. Purtroppo son sposato”
      Abbiamo fatto il pdf della sua incauta affermazione. Se non vuole che vada all’attenzione di chi sappiamo…le consigliamo di lasciare dove indicheremo una fornitura di vino, caciotte e salamelle.

      ZipTotòelamalaffemina

      Piace a 2 people

      1. Avatar Walter Carrettoni

        Ahah, ma il soggetto in questione è ben consapevole…

        Piace a 2 people

      2. Avatar Elena Delle Selve

        UN tentativo di ricatto andato a vuoto; queste son facezie davvero spassose, direbbe qualcuno. 😀 😀 😀

        Piace a 1 persona

      3. Avatar zipgong

        Mannacciaomuortttt

        "Mi piace"

  6. Avatar egle67

    Bentornata Elena. Ho provato solo un giorno di cometo silenzio e tutto aveva acquisito un altro aspetto. Tra due settimane ne faro’un altro in gruppo . Quindi una nuova prova.
    Dici bene, il ritorno alla quotidianita’e’ responsabilita’. Prese con te stessa prima di tutto. D’altronde il sil3nzio raccolto deve essere donato, no?

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Elena Delle Selve

      IL silenzio raccolto non necessariamente deve essere donato, Egle; si può sempre scegliere. Se ne vale la pena, si può donare. La responsabilità nei confronti di me stessa richiederebbe un anno intero di eremitaggio; sono le responsabilità nei confronti dei miei simili che mi fanno uscire dai boschi, di solito. 😉

      Piace a 1 persona

      1. Avatar egle67

        Secondo me lo si dona anche se si è scelto di non farlo,..hanno qualità diverse

        Piace a 1 persona

  7. Avatar Nemesys

    Bentornata Elena e condivido questa tua riflessione: “La salvezza dell’essere umano dalla propria stessa stupidità, si può trovare nel meglio che l’animo umano può produrre, e questo meglio è l’Arte.” Dal mio punto di vista che apprezzo tutta l’arte in genere pur avendo le mie preferenze, questa è verità assoluta.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Elena Delle Selve

      Ben ritrovata. Sono felice di aver trovato eco nella tua sensibilità, Nemesys. 🤗

      Piace a 1 persona

      1. Avatar Nemesys

        Ti prego forse non ricordi ma chiamami Giusy 😉

        Piace a 1 persona

      2. Avatar Elena Delle Selve

        Certo, Giusy; scusami. 🙂

        Piace a 1 persona

  8. Avatar Giada

    Bentornata! Che meraviglia la tua illustrazione, mi sono rivista moltissimo nel tuo post! ❤️❤️❤️

    "Mi piace"

    1. Avatar Elena Delle Selve

      Ti ringrazio molto, son davvero felice se ti piace; fa parte di un lavoro che sto preparando. Gli artisti sono i primi chiamati in causa, ma tutti hanno qualcosa da poter spendere in termini di talento, volendo; ma molti non lo sanno. UN abbraccio, Giada.

      Piace a 1 persona

      1. Avatar Giada

        Un abbraccio anche a te, grazie per la condivisione! 🤗❤️

        Piace a 1 persona

  9. Avatar Nicoletta Zappettini

    Ciao Elena!
    In questo periodo mi sei venuta spesso in mente!
    Mi fa molto piacere leggere queste tue parole così cariche, si percepisce che hai avuto grandi maestri in questo tempo!🌲🏔️🐺
    Grazie per la tua condivisione🙏🏻🤍

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Elena Delle Selve

      Cara Nicoletta, sono lusingata se ho fatto parte dei tuoi pensieri. Appena mi assesto un po’ ti vengo a trovare e mi gusto gli ultimi tuoi scritti. A presto. ♡

      Piace a 1 persona

  10. Avatar labisbetika

    Questo post mi arriva come una sberla!

    “ogni singolo essere umano, dovrebbe capire bene qual è l’Arte che si porta dentro. Molti non lo sanno nemmeno che cosa possono offrire al mondo, perché non se lo sono mai chiesti, perché non si sono mai dati l’opportunità di esprimere un desiderio.”.

    Mamma mia, come mi si addice. Mi sono sempre chiesta che razza di arte si potesse sviluppare in me, ma mai una risposta. O meglio, i tentativi mi sembravano tutti forzature. Forse non c’ho dedicato abbastanza attenzione, o forse non è ancora arrivato il mio momento. Chissà. Intanto resto ad ammirare l’arte in chi la possiede e l’ha sviluppata.

    Sull’eremitaggio… non posso negare che sempre più spesso ne sento il bisogno anch’io, ma la paura è che poi mi ci abituerei troppo e farei fatica a tornare in mezzo al ‘caos’ (che, ahimé, m’è necessario).
    Non so come tu faccia, ma una parte di me ti ammira. Sinceramente.

    Buonanotte! ✨

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Elena Delle Selve

      Ciao La Bisbetika; quando parlo di Arte, non intendo necessariamente qualche cosa di strettamente legato all’arte, ma ciò che quando ci mettiamo a farlo, ci viene bene e il tempo ci passa senza rendercene conto. Per qualcuno può essere anche fare il bilancio aziendale, per qualcun altro potrebbe essere occuparsi dei bambini, o degli animali domestici. Ognuno ha una predisposizione particolare per una o più attività; tutti hanno un “talento” dove si riconoscono particolarmente e quello è ciò a cui si dovrebbero dedicare per essere felici e utili. E non importa se tutto gli dice che non è quello che devono fare, per via di altri impegni, di altre scelte già prese e via dicendo; di solito, quello a cui questa società ci chiede di rinunciare è invece ciò a cui dovremmo dedicarcio con maggior dedizione e attenzione, per noi stessi e per le persone che amiamo. Perché se fai qualche cosa che ti piace è facile che questa cosa ti permetta di vivere bene, di essere felice e quindi di rendere felici le persone che ti stanno vicino.

      Piace a 1 persona

  11. Avatar labisbetika

    P.s. L’illustrazione del lupo è favolosa.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Elena Delle Selve

      Lei è molto gentile, La Bisbetika 🙂 e ringrazio per il complimento.

      Piace a 1 persona

  12. Avatar coulelavie

    Ciao Elena, bentornata! Proprio in questi giorni ci interrogavamo, con la mia compagna, su di te, su come te la passavi, come stavi e quando saresti tornata. Felice di risentirti!
    Sbaglio o sei anche un filino incacchiata (probabilmente per esser tornata, quando avresti voluto rimanere lì altro tempo)?
    Il disegno è bellissimo, al solito. 🙂

    PS: A proposito… Tempo fa si era ipotizzato di una nostra possibile collaborazione, con un tuo disegno, per la copertina di un romanzo che ormai è finito e lo devo solo pubblicare. Sinceramente ti so molto impegnata e non mi sento di farti perder tempo appresso a una cosa che dovresti fare per sfizio e che comunque non si sa quanto tempo ti prenderà. Per cui, apprezzo moltissimo che tu ti sia gentilmente offerta ma forse è meglio lasciar perdere. Tanto più che in fondo un’immagine per la copertina penso di averla pure… Che ne pensi?

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Elena Delle Selve

      Ciao Coulelavie; bello rivederti qui. No, non sono incacchiata, credo. Forse i boschi mi rendono solo un po’ più rude e diretta di quanto già sono e può darsi che quando mi esprimo, risulto poco “morbida”. Ma non sono incacchiata. Di sicuro, fosse per me, da quei posti non tornerei mai, ma come ho detto, occorre anche affrontare il resto del mondo; è un dovere. Per quanto riguarda l’argomento che mi esponi, il tempo per fare le cose ci piacciono si trova sempre, ma forse è meglio se mi scrivi in mail, così vediamo se il mio “modo” può fare al caso tuo, (devo leggere il libro, prima) o se vuoi scegliere altro. UN saluto alla tua compagna e un abbraccio a entrambi. storieselvatiche@gmail.com 🙂

      Piace a 1 persona

      1. Avatar coulelavie

        Va bene, allora grazie ancora! E proviamo a farlo, ma con il fermo proposito che se a un certo punto ti dovesse prender troppo tempo, ti tirerai indietro tranquillamente, okay? :*
        Bene, prima o poi rileggerò un’ultimissima volta il libro, poi te lo spedisco per posta e ti dico quello che vorrei. Penso che lo troverai abbastanza scorrevole e riuscirai a terminarlo…
        Ciao, Elena, ci sei mancata. 🙂

        Piace a 1 persona

      2. Avatar Elena Delle Selve

        Sono a disposizione e il tempo per collaborazioni interessanti e per far cose piacevoli, si trova. È un dovere. 😉 Ho capito che se mi gestisco bene, mangio meno, mi muovo di più, mi servono meno ore di sonno che posso dedicare a salvare il mondo. 😀 😀

        Piace a 1 persona

      3. Avatar coulelavie

        …Occhio però a non mangiar troppo poco, eh! Mi raccomando… Sul cibo è facile che uno perda facilmente la mano…
        Io stesso in certi periodi mi sforzo di mangiare, anche se non ne avrei alcuna voglia, per non rischiare di esser troppo debole poi…

        Piace a 1 persona

      4. Avatar Elena Delle Selve

        Mio caro, io non corro mai il rischio di mangiare troppo poco. Semmai corro il rischio opposto. Mi salvo smaltendo muovendomi molto, o lavorando a cose che mi piacciono e mi appassionano, perché in quel caso mi dimentico di mangiare… e ti assicuro che nel mio caso non è un male. IN tal senso, la soluzione per me è dedicarmi a cose molto belle e appassionanti, così non ingrasso. A volte mi metto a digiuno, come tutti gli eremiti. Ma non si può fare quando torni nel mondo. 😀 😀

        Piace a 1 persona

      5. Avatar Elena Delle Selve

        MI siete mancati anche voi. ❤

        Piace a 1 persona

  13. Avatar vengodalmare

    Ben ritrovata. Mi dispongo silenziosamente alla lettura dei tuoi racconti 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Elena Delle Selve

      Buongiorno Marina; è bello rivederti qui. Buona lettura. 🙂

      Piace a 1 persona

  14. Avatar 2010fugadapolis

    Mi verrebbe da dire “era ora”!
    Ma sarebbe un giudizio, velato ma pur sempre un giudizio. E sai che io non giudico, quindi non lo dirò. Se sei tornata adesso vuol dire che per te era giusto così. Insomma, tutto ‘sto pippone per evitare di aprire con “bentornata”, ma comunque bentornata ! 😀
    Era ora.
    BUHAHWAUHWUHAUWHAUHWAUHWAUHWAHAAAA !!!

    "Mi piace"

    1. Avatar Elena Delle Selve

      Caro Alberto, ben ritrovato, seriamente.

      "Mi piace"

      1. Avatar 2010fugadapolis

        Fin quando mi è dato, io qui sto. 😉

        Piace a 1 persona

  15. Avatar Bergontieleonora

    Ben tornata Elena, 😀!

    "Mi piace"

    1. Avatar Elena Delle Selve

      Ciao Eleonora; bello ritrovarti! ❤ Il rientro è stato febbricitante; a dimostrazione che i boschi non andrebbero mai lasciati, pena la salute. 😀 Ma adesso va meglio. Tu stai bene? Ti sei ripresa?

      Piace a 1 persona

      1. Avatar Bergontieleonora

        Mi dispiace di questo piccolo malanno che hai avuto, 😔. Spero che ora sia passato e tu stia meglio, 😀. Io, purtroppo, non mi sono ancora ripresa dagli strascichi: stanchezza e debolezza oltre a vari dolori diffusi per il corpo sono cosa quotidiana ma nonostante mi ritrovi con il fisico ancora provato il buonumore e la voglia di sorridere non mancano mai.
        Un abbraccio grande grande e buon week end, 🤗😘🌷☀️🌸🌺.

        Piace a 1 persona

      2. Avatar Elena Delle Selve

        Aia, ancora dolori, Eleonora? Mi spiace, davvero, sinceramente. Ti lascio un grande abbraccio e continua a coltivare il buon umore, che è la migliore medicina. 💪 💪

        Piace a 1 persona

      3. Avatar Bergontieleonora

        Eh, sì, ma come si dice “tengo botta” e non mollo, 💪. Lo farò, essere sempre sorridente è una cosa che gli strascichi non mi toglieranno mai, 🙂.
        🤗🤗🤗🤗🤗🤗

        Piace a 1 persona

      4. Avatar Elena Delle Selve

        Bravissima e fortissima! Così si fa. Ti ammiro molto per questo. 👏 👏 👏 ❤

        Piace a 1 persona

      5. Avatar Bergontieleonora

        Grazie, 😊🙏😊🙏.
        💖

        Piace a 1 persona

  16. Avatar Sandro Dandria

    Come scrive Baricco ” Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarla”. Tu di storie ne hai parecchie e noi volentieri le ascoltiamo, quindi…..

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Elena Delle Selve

      Caro Sandro, è bello rivederti qui. Devo mettermi al pari con i tuoi podcast e non appena trovo un po’ di tempo, mi ci dedico, perché mi sono mancati. Le mie storie devo imparare a raccontarle in un modo un po’ più ordinato e ragionato, perché così forse alla gente possono risultare più utili. Almeno questo sarebbe l’intento. 🙂

      Piace a 1 persona

      1. Avatar Sandro Dandria

        Va bene, ma non troppo ordinato perché, da quello che ho capito, mi sembra tu sia fatta così,e questo è il tuo bello e ciò che ti rende interessante.

        Piace a 1 persona

      2. Avatar Elena Delle Selve

        IN effetti, anche se volessi, mi sa che non riesco a fare le cose con quella linearità che invidio a molti, ma che pare mi sia preclusa per questioni che ancora non so capire. 😀 😀

        Piace a 1 persona

  17. Avatar Alessandra

    Elena, il tuo disegno è una meraviglia. Un bacio

    "Mi piace"

    1. Avatar Elena Delle Selve

      Grazie Alessandra, troppo buona. 🙂

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: