La lotta è in corso! Chi avrà la meglio?

8 risposte a “La lotta è in corso! Chi avrà la meglio?”

  1. Avatar Raffa

    Delizioso film di fantascienza…

    "Mi piace"

    1. Avatar Elena Delle Selve

      Sì, ma ho visto oggi dei bambini in una scuola nel bosco, che un cellulare non l’hanno ancora mai tenuto in mano, perché i genitori non gliel’hanno mai comprato. 😉 Si divertivano a saltare nelle pozzanghere e a tirarsi palle di neve. Alla fine hanno fatto cerchio attorno a un fuoco in una vecchia baita, dove si sono asciugati i vestiti, mentre io gli raccontavo una storia. Non è fantascienza. Ed è sbagliato continuare a pensare che non c’è alternativa. L’alternativa dipende da noi. 😉

      Piace a 1 persona

      1. Avatar Raffa

        Vedi, secondo me l’alternativa dipende da dove vivi. In città è difficilissimo, però è vero che quando i bambini sono in vacanza, al mare o in montagna, il cellulare e la televisione se li dimenticano. Poi molto sta nei genitori: la mia esperienza in questo senso è stata negativa, ho tenuto le figlie il più possibile senza cellulare (non prima delle superiori, oggi ce l’hanno già alle elementari) e niente facebook fino ai 18 anni. Il risultato è stato che le figlie si sono trovate spesso escluse dalla vita sociale (e ti parlo di 6/8 anni fa). Non venivano invitate alle feste, perché gli inviti avvenivano via facebook, e i pericoli che volevo evitargli li hanno corsi lo stesso, perché quando erano a casa di amiche pasticciavano al pc insieme a loro. Resto cmq convinta di aver fatto la scelta giusta, ma è stata dura. Non so immaginare adesso…

        "Mi piace"

      2. Avatar Elena Delle Selve

        NOn so che dire, Raffa; io li vedo questi bambini, che a tutto pensano tranne che ai social. Molti vengono dalla città e i genitori li mandano qui proprio perché così non hanno “interferenze” malsane. Sono molto uniti e fanno parte di una cerchia di genitori che dedica molto tempo ai figli. Quando non sono a scuola, li portano in montagna, o al lago. Sono molto all’aria aperta; la città la vivono solo per dormirci, visto che hanno le case lì. Certo è molto impegnativo, perché uno dei due genitori non lavora e perché richiedono tempo, ma vedo che sono famiglie che si accontentano di poco e si aiutano a vicenda con molto slancio e semplicità. I più grandi sanno cosa sono i social, ma non li ho mai sentiti chiedere di poterci passare del tempo. Sarà che trovano di meglio.

        "Mi piace"

      3. Avatar Raffa

        Questo è l’altro lato del problema. Sono certa che in una piccola comunità dove un nutrito gruppo di genitori fa queste scelte, sia ancora possibile uno stile di vita più semplice e umano. Ma dove manca la collaborazione degli adulti è molto più difficile. Anche certi programmi televisivi ho sempre evitato di vederli e di farli vedere in casa, piuttosto spegnevo la TV e mi inventavo qualcosa di alternativo per passare il tempo. Poi le ragazze andavano a scuola e lì non si parlava di altro che di programmi spazzatura che loro non conoscevano. E poi considera che io vivo in una piccola cittadina di provincia. Non so immaginare come possa essere crescere dei figli a Milano o a Roma.

        "Mi piace"

      4. Avatar Elena Delle Selve

        Sì, confermo che non deve essere facile; questi sono piccoli, (relativamente, perché a volte mi spiazzano per quanto mi facciano dei discorsi più maturi della media) i genitori sono tutti molto consapevoli e all’inizio erano perplessi sulla possibilità di creare una scuola parentale. Il punto è che loro sono un gruppo a parte sempre. Non hanno interferenze a scuola e non hanno interferenze nella vita famigliare. Eppure fanno una vita sociale molto movimentata e piena e non li ho mai visti annoiati. Mai. Dipende molto dagli adulti; questi tre anni hanno creato delle realtà che prima forse sarebbero state inimmaginabili. Ma quello che voglio dire è che se ci riescono loro (e non sono poi così pochi), ce la possono fare anche altri.

        "Mi piace"

      5. Avatar Raffa

        Certo, su questo concordo assolutamente.

        "Mi piace"

      6. Avatar Elena Delle Selve

        Come ho detto poc’anzi su altro post, per cominciare, bisogna crederci, innanzitutto. Poi averne una visione chiara e infine, realizzarlo. 😉

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: