Funziona così: ognuno, se ne ha voglia, può rispondere a solo una o a più domande che vengono poste in questo post. 🙂
C’è PERÒ UNA REGOLA: NON SONO AMMESSE CRITICHE O LAMENTELE; il focus deve essere su quello che vuoi, e non verrà comunque preso in considerazione ciò che NON vuoi. ALTRIMENTI NON CI SI DIVERTE e il gioco non funziona. 🙂
Cominciamo:
Tu, che vedi che le cose non vanno come vorresti e che sai certamente che si può vivere tutti meglio, che si può avere di meglio dalla vita e dagli altri, che cosa proponi?
Quale mondo costruiresti per te e per le persone che ami, avendone la possibilità, adesso!?
Come te la immagini la tua vita in un mondo che ti piace, che risponde alle tue aspettative, al tuo cuore e che assomiglia alla tua anima?
Quali amici vorresti trovare ad accoglierti quando sei nel dubbio, quando sei felice, o quando sei triste o disperata/o?
Che tipo di persone vorresti incontrare ogni mattina quando esci di casa e, soprattutto, che tipo di persone vorresti che ti accogliessero al tuo rientro a casa?
Ti piacerebbe fare un lavoro che ti gratifica? Quale? O ti piacerebbe fare altro? Cosa?
In quale casa vorresti vivere, come dovrebbe essere fatta? Con quali materiali? Con quali forme? Squadrate o arrotondate? Basse o con i soffitti alti? Vorresti avere un giardino? Come dovrebbe essere il tuo giardino?
Vorresti vivere al centro di una città ideale, oppure in una casa in montagna, in mezzo ai boschi, o in campagna? Ami le colline dove si coltivano le vigne e vorresti vederle tutte le mattine appena ti svegli, oppure vorresti svegliarti con il rumore della tua città che ti chiama con i profumi della panetteria sotto casa, dell’erboristeria di fronte, o con i colpetti che il calzolaio che ripara le scarpe giù all’angolo, comincia a dare dopo le otto di mattina? O che altro?
Quali viaggi vorresti fare? Quanto li faresti durare? Per quali mete?
Dove vorresti che i tuoi figli imparassero a diventare Persone adulte e poi, ti piacerebbe o no, che ognuno di loro, in un certo senso potesse rimanere sempre anche un po’ bambino, pur non rinunciando alle proprie responsabilità nei confronti di se stesso, degli altri e del mondo che lo ospita?
Ad esempio: ti piacerebbe se i tuoi figli potessero frequentare una scuola all’aria aperta, dove sperimentano i boschi, i prati, la campagna in maniera diretta? Dove ciò che viene insegnato gli servirà per essere felici, qualsiasi cosa vorranno poi fare in futuro? Dove si fa musica, teatro, letteratura, danza e tutte le altre arti e dove si coltivano piante e alimenti. Dove i libri si trovano ovunque e dove ci sono ovunque luoghi creati appositamente per mettersi a leggere anche quando piove? UN luogo dove si allevano e ci si prende cura degli animali e si impara a rispettarli?
Ti piacerebbe se gli insegnanti fossero persone che godono di rispetto e di grande considerazione da parte di tutti e se i tuoi stessi figli li amassero e li rispettassero perché si sentono amati e considerati da loro?
Insomma, tu, che vedi che il mondo oggi potrebbe essere migliorato, da dove cominceresti partendo da adesso?
Quale strumento musicale ti piacerebbe imparare a suonare? Che cosa ti piacerebbe imparare a fare, se non avessi più limiti di tempo, e vincoli economici? Disegnare? Dipingere? Fare sci d’acqua o arrampicata sportiva? Ti piacerebbe imparare a lavorare a maglia in compagnia dei tuoi migliori amici? Ti piacerebbe imparare a lavorare la lana? A scolpire il legno? A creare utensili di ceramica? Oppure vorresti lavorare il ferro, i metalli? O scrivere? O altro?
A me piacerebbe imparare a costruire un organo, ad esempio; e alla fine, magari anche imparare a suonarlo! 😀 Abbiamo detto che non abbiamo vincoli di tempo, no?! Quindi… intanto comincerei.
Ti piacerebbe vivere in un mondo senza oggetti di plastica, o vorresti avere ancora degli oggetti di plastica attorno? O preferiresti il legno? O un altro materiale?
Ti piacerebbe andare in bicicletta, o a cavallo, o a piedi in qualsiasi posto tu debba o voglia andare? O preferisci una bella macchina che non inquina? Oppure vuoi muoverti con un mezzo elettrico sempre in perfetto orario? Tanto hai tempo… hai tutto il tempo che vuoi, ovviamente nell’arco della vita che stai vivendo, che è piuttosto limitato, soprattutto se vivi in un mondo ideale ;D.
Devi solo capire come lo vuoi utilizzare questo tempo. Non hai altre incombenze se non quella di sfruttare al meglio il tuo tempo in questa vita.
Come ti vestiresti se i vestiti te li potessi far fare dalla tua/o sarta/o personale? Con dei tessuti che tesse un artigiano/a nel tuo quartiere? Magari tutti tessuti naturali. E magari, ti piacerebbe imparare a cucirteli da solo/a i vestiti?
Che cibo mangeresti se tu avessi la certezza che tutta la frutta e la verdura che trovi nel negozietto sotto casa è prodotta senza nessuna sostanza chimica aggiunta, ma solo lasciando fare alla terra il suo lavoro? E ti coltiveresti un orto, se tu potessi? O aiuteresti qualcuno a coltivarne uno, così da condividerne i frutti?
Ti piacerebbe avere dei centri benessere gratuiti, puliti e curati, dove tutto concorre a farti stare bene e dove tu puoi andare ogni volta che lo desideri? Ti piacerebbe avere dei medici che ti curano per tutto l’anno gratuitamente, PRIMA CHE TU TI AMMALI, in modo da evitarti le malattie? Ti piacerebbe poterti affidare ad occhi chiusi e completamente a chi ti insegna a prevenire tutte le malattie fin dalla più tenera età?
Ti piacerebbe vivere in un mondo dove l’unico interesse di ognuno è il benessere del prossimo, in modo tale da essere felicemente immerso nel proprio benessere? Ti piacerebbe tutto questo? E come lo realizzeresti? Adesso?
Rispondi