I libri belli per i bambini selvatici

Vi ricordate di Eric Carl? Ve ne avevo parlato qualche post fa; si tratta di uno scrittore di libri per bambini. Ebbene, nel post precedente vi avevo parlato di un libretto geniale, che però a confronto con questo di cui voglio parlarvi oggi, non è nulla! In realtà, Carl ha raggiunto il suo successo massimo proprio con questo libretto qui e si intitola “Il piccolissimo bruco Maisazio“. Se dovessi condensare questo libro in un aggettivo (impresa ardua), lo definirei “splendido” (me la cavo con poco).

Il tema di fondo è il cambiamento, la metamorfosi di un bruco che diventa farfalla, ma viene trattato insegnando ai piccoli lettori a contare fino a cinque, i nomi dei giorni della settimana e di tutta una serie di alimenti a partire dalla frutta; il tutto con un libretto cartonato maneggevole per le piccole mani e illustrato con le solite figure stilizzate e semplici di Carl, in un tripudio di colori. Vi lascio di seguito alcune immagini, così da potervi rendere conto.

Si parte con l’uovo attaccato a una foglia, piccolo, piccolo. Poi si arriva a un piccolo bruco affamato che esce dall’uovo in una domenica di sole.

E qui comincia la parte veramente bella del libro, perché le pagine sono tagliate e forate, in modo9 da far comprendere al bambino che il bruco mangia dei frutti, prima una mela, poi due pere, poi tre prugne e così via fino al numero cinque. E si va avanti con una serie di altri alimenti per nulla adatti ad un bruco, che alla fine si ritrova con il mal di pancia.

Infine, il bruco trova una bella foglia verde e mangiando quella, si sente subito meglio, perché quello è l’alimento adatto per un bruco.

E qui inizia la trasformazione, la metamorfosi, il cambiamento.

Fino a diventare un bozzolo.

E quindi una bellissima farfalla.

Bene, questa è la storia e questo è il libro che io ho definito “splendido”. Non lo so se siete d’accordo con me, ma se provate a chiedere cosa ne pensano i più piccoli, forse la cosa si fa più interessante, visto che il libro è rivolto a loro. Di solito apprezzano; ne ho le prove. Altro bel regalo per Natale che costa anche relativamente poco. (7,90 €)

5 risposte a “I libri belli per i bambini selvatici”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: