HO scoperto da poco questo blog; sono entrata in un mondo meraviglioso, dove Sandro Dandia porta le persone ad un tipo di ascolto “alternativo” di splendidi brani musicali. A chi ama la musica (e chi non la ama?!), consiglio di andare a leggere e ad ascoltare. Si imparano tantissime cose e ci si può perdere in un vero e proprio mondo delle meraviglie sonore.
Nimrod

13 risposte a “Nimrod”
-
Grazie per le parole estremamente gratificanti e per avermi ospitato nel suo blog. In realtà lo scopo alla fine è quello di aiutare le persone a fare “uscire” la propria musicalità che, troppo spesso, è condizionata dalla paura di “non essere all’altezza” nella comprensione della musica. Basta ascoltarla con cuore aperto e mente curiosa.
"Mi piace""Mi piace"
-
Infatti questa è la sensazione che ho avuto; leggendola e ascoltandola mi è sembrato che forse, forse ce la posso fare pure io, a capire. 😀 E’ stata una bella sensazione e verrò a trovarla spesso, senza dubbio! Le chiedo solo se posso permettermi di darle tu, almeno qui, in questo mio spazio. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
-
Assolutamente. Pensa che io nel primo commento ti avevo dato del tu. Poi rileggendo il tuo ho notato che mi davi del lei e quindi ho corretto. Il tu va molto meglio.
"Mi piace""Mi piace"
-
E’ che mi hai messa un po’ in soggezione, leggendo e ascoltando le tue lezioni…e non so perché mi è venuto il “lei”… 😀 vai a capire i meccanismi della mente… Sono felice di darti del tu. Penso che da quando scrivo nei blog, non ho mai dato del lei a nessuno, prima. 😀
"Mi piace""Mi piace"
-
Anch’io non ho mai dato del lei nel blog quindi……siamo pari. Grazie anche per il lavoro che fai. È molto interessante seguire i tuoi percorsi mentali.
"Mi piace""Mi piace"
-
Mi spiazzi un po’… tutto pensavo tranne che i miei percorsi mentali potessero risultare interessanti; il ritorno che ne ho avuto il più delle volte è sempre stato in prevalenza di “sconcerto”, (anche se a volte mi sono sentita davvero capita e allora facevo gran festa per qualche giorno!! 😀 ) più che di interesse. ma non sai quanto mi riscalda il cuore sentire dire a qualcuno una cosa come questa. 😀 😀 Grazie.
"Mi piace""Mi piace"
-
-
È quello che penso veramente. Una mente che ragiona in modo personale merita sempre attenzione .
"Mi piace""Mi piace"
-
🙂 HO avuto molta fortuna, penso; io amo stare in posti preferibilmente isolati per la maggior parte del mio tempo e questo porta inevitabilmente a ragionare in modo piuttosto autonomo. Nel contempo io so che il mio pensiero non è libero; i condizionamenti sono inevitabili. I libri condizionano, anche la musica condiziona il pensiero e tu lo sai benissimo, presumo. Le esperienze in generale fanno questo. Ma faccio del mio meglio per mantenermi libera, diciamo. 😀 Penso sia importante. Soprattutto adesso.
"Mi piace""Mi piace"
È questo che fa di te una persona interessante. L’importante è cercare di essere se stessi. Poi riuscirci è un altro discorso.
"Mi piace""Mi piace"
-
Sì… riuscirci è un’altra storia… io vivo nel silenzio, in effetti; non nel silenzio come lo intende la maggior parte della gente. Io vivo nei boschi, in montagna e ho assoluta necessità di silenzio. Ma poi c’è il rumore delle montagne e dei boschi, dell’acqua, che non è mai silenzio assoluto. So stare in silenzio per settimane e non sai quanto mi piace. 😀 Poi ogni tanto incontro qualcuno e ascolto una voce. Di contro penso scrivendo, anche troppo, come vedi. Per questo io non so niente di musica. E mi sa che è un handicap… come ne ho tanti, perché quando la incontro (parlo della musica vera), un po’ mi sconvolge. E vorrei solo imparare a capire perché e come gestire sta cosa. Nient’altro. MI interessa anche a che volume andrebbe ascoltata, perché io non sopporto i rumori troppo forti, ma certe musiche non mi danno fastidio, anche se hanno un volume alto. I canti gregoriani in una piccola chiesa a volte possono sembrare eccessivamente “alti”, ma non danno assolutamente fastidio, per farmi capire.
"Mi piace""Mi piace"
-
In realtà il silenzio vero non esiste altrimenti uno andrebbe fuori di testa. I suoni arrivano direttamente alla parte del cervello vicino a quella che gestisce sentimenti ed emozioni. Per questo sono a volte sconvolgenti. Per quello che riguarda il volume mai troppo alto altrimenti l’orecchio perde di sensibilità e non cogli i particolari . Poi, ogni tanto, fa bene lasciarsi sconvolgere dalla musica. E’ fatta anche per questo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
-
Sì, al volume ci avevo fatto caso; ho perfino sospettato di avere un problema con l’udito, a volte… detesto i rumori troppo forti! 😀 Io in città non ci so vivere, ad esempio e ci ho provato. Un disastro. Da adolescente mi trascinavano nei pub o nelle discoteche e io uscivo con la nausea, senza ver necessariamente bevuto. Non lo faccio da anni e sto benissimo. 😀 Però a volte ascolto a volume un po’ più sostenuto, finché è piacevole… non dura molto, ma finché dura… 😀 Troverò il bandolo anche di questa matassa e intanto ringrazio tantissimo per il lavoro che fai. E’ molto importante.
"Mi piace""Mi piace"
-
IL silenzio non è mai assoluto, è vero… nel silenzio al limite ti senti respirare, o senti un rumore di sottofondo che arriva da chissà dove… forse è la macchina biologica che si muove con i suoi ingranaggi interni, o altra roba. O forse sono stata talmente tanti anni in silenzio che mò sono andata fuori di testa. 😀 😀 😀 …e aggiungo, che c’è questo fatto, che si spiega forse con quello che dici, che a me spesso la musica mi fa piangere. 😀 Ed anche per questo preferisco ascoltarla da sola… altrimenti ti devi mettere lì a dare spiegazioni. Eccheccacchio! Una non può nemmeno farsi un piantino in santa pace. Ascoltare la musica da soli, è molto meglio. 😀 Perché mica piango perché mi rattrista… è che piango e punto. Anzi, se la musica non mi piace, non mi succede mai, ovviamente. Deve essere proprio bellissima. E per fortuna di musica bellissima ce n’è.
"Mi piace"Piace a 1 persona
-
Rispondi