Un altro libro per i più piccoli

Questa volta il genere è diverso dai libretti di Eric Carle; l’editore è Camelozampa ed il titolo è “Quando Johan trovò una vitellina”, gli autori Astrid Lindgren (autrice di Pippi Calzelunghe) e Marit Tornqvist (illustratrice). Sono 26 pagine di racconto e illustrazioni che ho trovato davvero belle e gradevolissime. Il costo è di 17 €.

Il racconto è ambientato in un freddo inverno Svedese. Le atmosfere sono quelle di una lunga, abbondante e fitta nevicata; il paesaggio coperto di candida neve e l’ambientazione ci porta in una favolosa campagna innevata, nella quale in lontananza si sentono i campanelli di una slitta che si avvicina trainata dai cavalli. Siamo in prossimità del periodo natalizio. L’eroe della nostra storia è un bambino di nome Johan.

Non vi racconto tutta la storia, perché vi perdereste il gusto di leggervela; vi dico solo che Johan era molto affezionato a una vacca; l’unica vacca di proprietà della sua famiglia che proprio il giorno prima, era stata trovata morta nella stalla. Il veterinario spiegò che aveva ingoiato un chiodo e così, Embla, la vacca della famiglia di Johan, era morta. Era un bel problema, perché la famiglia era molto povera e quella perdita non era cosa di poco conto.

Insomma, la storia parte con un avvenimento tragico, come spesso accade. Vengono descritti molto bene i sentimenti di Johan ed è impossibile non immedesimarsi. Si replica più volte la parola “morte”, riferendosi alla mucca morta; una cosa anomala il più delle volte nelle storie per bambini, ma ritengo che sia sbagliato non parlarne mai ai più piccoli, per questo ho amato questa storia. Viene trattato l’argomento con estrema gentilezza ed il tutto è comprensibilissimo da chiunque, compreso un bambino.

Alla fine si risolve ovviamente tutto per il meglio, ma non senza una serie di traversie che rendono questo libretto, illustrato benissimo, un oggetto davvero bello che regalerei a qualunque bambino. Le illustrazioni sono degli acquerelli che rendono benissimo le magiche atmosfere invernali e le ambientazioni della vita contadina. Ve ne metto alcune, così vi potete rendere conto. A chi vorrà donare e leggere questo bel libro a qualche bambino, auguro buona lettura.

6 risposte a “Un altro libro per i più piccoli”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: