Non so se sei mai stato/a a Taranto, città sul mare, bellissima, in Puglia. Io ci sono stata qualche anno fa. Vicino a Taranto passa un piccolo fiume; è un Fiume particolare, perché è conosciuto anche come “Il fiume dei Miracoli“. Ebbene sì, abbiamo una Lourd nostrana, e non lo sapevamo. Di noi italici non sappiamo un sacco di cose, in realtà… di noi e della nostra terra! Della nostra Storia, quella vera… sappiamo niente!!! Pare che le acque del Fiume Tara siano oltremodo salutari e benefiche; pare che la gente che si bagna lì, guarisce, letteralmente. Ora, lungi da me creare false aspettative e dare false speranze, sia chiaro; io mi limito a riportare quello che mi raccontano i pugliesi che lì ci sono nati.
Bene, poniamo che il Fiume dei Miracoli venga preso di mira dalle solite multinazionali, ovvero dalle mega aziende che stanno facendo fior di quattrini sfruttando la presa in giro delle opere green! Un business colossale che passa dalle pale eoliche, ai pannelli fotovoltaici, ma… eh sì, anche dai dissalatori.
Perché sul Fiume Tara ci stanno costruendo un dissalatore, di quelli grossi, di quelli che si portano via la Natura in un solo boccone. E addio Fiume dei Miracoli. Ma questo sarebbe niente; il punto è, vedi, che tutti i pareri tecnici negativi e sfavorevoli sono stati bellamente bypassati da una giunta comunale criminale che ha lasciato che i lavori cominciassero. Tutto contro ogni logica, ogni legge e ogni valutazione di impatto ambientale.
Sono stati presentati degli esposti in Procura da una minuscola minoranza di popolazione che ha alzato la testa, ma ad oggi, i lavori continuano. Ora, tu mi dirai: “eh, ma non possono farlo, se le valutazioni tecniche sono negative!” E io ti rispondo che questo, se non si fosse ancora capito, è un Paese dove il Sistema marcio e colluso opera a discrezione, favorendo di solito i ricconi e penalizzando te, che forse tanto riccone non sei, ma paghi le tasse, le multe, le bollette, il canone rai e via dicendo.
Ora, è vero, non possono farlo; eppure lo stanno facendo. E lo sai perché lo stanno facendo? Perché la gente sta zitta e guarda. Una mazzetta di qua, una mazzetta di là e tutte le coscienze e i malumori vengono messi a tacere. E questo, non è che accade in Puglia perché il Fiume Tara si trova in Puglia; questo accade in tutto il nostro bel paese, con il bene placido di una popolazione che continua ad andare a votare chi questo schifo lo continua a sostenere e difendere.
Io l’ho già scritto molte volte su questo blog; il problema di questo Paese non sono i politici; no… non sono loro…. il problema di questo Paese sono gli ignavi, i soliti noti, quelli che vedono ma non dicono, quelli che sanno ma non parlano, quelli che sentono, ma fanno i sordi…
Eppure, vedi, c’è un aspetto che gli ignavi non prendono mai in considerazione ed è il seguente: la Natura non è buona. La Natura non è cattiva. La Natura, semplicemente è giusta! E sa come rimettere ordine dove le pedine del potere portano caos, con la complicità di una popolazione china a novanta gradi, pronta a prenderselo sempre lì, dove il sole non batte, in nome di un quieto vivere fatto di mafia e collusione. Agli ignavi voglio solo dire questo: prima o poi la mannaia di chi si nasconde, o peggio, si fa corrompere per stare zitto, arriva e fa il suo lavoro. Non lo dico io: lo dice la Legge! L’unica Legge nella quale credo, ovvero quella divina, annessa alla Legge di Natura.
Ti ho scritto una canzone, per denunciare quello che sta avvenendo a Taranto… e in chissà quanti altri luoghi di questa terra martoriata e torturata. Non si sta zitti; si denuncia!!







Lascia un commento