Chi segue Storieselvatiche da un po’ di tempo, forse lo sa; io sono per la Bellezza. Non per altro, ma sono nata nel paese più bello del Mondo (senza nulla togliere agli altri bellissimi luoghi del Pianeta) e ne sono orgogliosa; della Bellezza del Paese dove mi trovo, intendo, ovvero la Terra Italica ho sempre parlato e continuerò a parlare. Ho avuto la fortuna di vivere fra i boschi, sulle montagne e vicino alla purezza incontaminata di alcuni luoghi spettacolari. Non ho meriti in questo, ovviamente, ma forse ho il merito di aver reso un tributo costante nel tempo, alla Bellezza.
IMMAGINA UN MONDO DOVE GLI ARTISTI CREANO LIBERAMENTE
Ho tenuto un blog che si chiama “Il mio tributo alla Bellezza”. All’epoca parlavo di boschi, di fiabe, di Tradizioni, di Natura e di Arte e non ho mai davvero smesso. Questa è per me una missione e la porto avanti con immenso diletto, a modo mio, con i miei limiti, ma onestamente, credo, e sinceramente.
Quando parlo di Bellezza, mi riferisco alla Natura, innanzitutto, ma anche al patrimonio artistico e al patrimonio architettonico del nostro Paese e del Pianeta tutto. Io sono innamorata della terra Italica perché è bella! Punto.
Sono innamorata della Tradizione delle singole regioni, dei dialetti, e delle Opere d’arte, degli edifici storici (quelli belli davvero), della musica e delle tradizioni popolari… io amo tutto questo, perché tutto questo rappresenta il Popolo che nelle nostre terre ha vissuto nei secoli. In poche parole, io sono innamorata della gente che in Terra Italica vive, coltiva, fa arte ed è consapevole di sé stessa e dell’immensità delle risorse delle quali può, o potrebbe godere.
Abbiamo qui sul suolo italico l’ottanta per cento delle bellezze storico artistiche di tutto il Pianeta, concentrate tutte nella Nostra terra; il problema è che la maggior parte degli italiani non lo sa.
Nessuno in Italia si chiede perché il nostro paese è mèta turistica di orde fameliche di individui che cercano il bello, perché non hanno la fortuna di viverlo nel loro paese e che convogliano in Terra Italica, da sempre e ogni anno da tutto il mondo.
L’italiano è ignaro di vivere immerso nella Bellezza e di conseguenza, non sa valorizzarla. Il problema è che la Bellezza non viene vista, studiata, passata alle nuove generazioni, ma nemmeno tanto quelle “vecchie”. Siamo talmente immersi nella Bellezza che non riusciamo nemmeno più a vederla, perché la diamo per scontata. Eppure è un dono… immenso!!
I borghi, le chiese, i paesaggi, le opere di artisti inarrivabili… sono tutti concentrati in questa penisola circondata da un mare spettacolare, ricchissimo di risorse e di storia. E poi abbiamo i prodotti della Terra, ottimi, unici, di una qualità eccelsa, di una bontà stratosferica. Abbiamo la tradizione dell’ottimo cibo, dell’ottimo vino e regione dopo regione si possono trovare piatti tipici superlativi, semplici, genuini, sani, perché ancora legati alla tradizione della Terra.
Abbiamo i musei più famosi del mondo in fatto di qualità di opere che custodiscono, ma anche gestiti malissimo, in mano alle orde dei turisti, in mano ad un’amministrazione che, perdonatemi, ma non mi faccio problemi a definire svilente, ridicola, incompetente e dannosa!! Abbiamo le Alpi, gli Appennini; abbiamo le città del sud, dalle quali è partita la cultura dell’intero Occidente.
Abbiamo a disposizione un’immensità di beni e di fonti di prosperità illimitata e cosa facciamo? Arranchiamo, ci lamentiamo, fatichiamo ad arrivare a fine mese, diamo in mano l’amministrazione di tutto questo a elementi corrotti, incompetenti, interessati che lo sfruttano a proprio vantaggio, affamando il Popolo.
Ed è giusto che ciò accada!!! Proprio così!! E’ giusto! Perché se il Popolo si comporta come se delle risorse infinite delle quali è circondato non gliene frega niente, perché non riesce nemmeno a vederle, allora qualcuno se ne può approfittare allegramente per i fini e gli interessi che più gli aggradano. Perché non dovrebbe essere così, scusate?! Se al Popolo della ricchezza della quale è circondato non interessa niente, è giusto che a chi interessa tale ricchezza vadano i proventi, no?
Ed è esattamente quello che accade. Un’amministrazione di diritto privato come la Italy Republic of, da decenni si intasca i proventi delle immense risorse storico artistiche del nostro Paese, svendendole ai magnati esteri, svendendo il nostro demanio e nel contempo educa la popolazione all’orrido, al brutto, all’osceno, perché in questo modo la gente cresce priva di competenze e non si rende conto di quello che sta accadendo.
Perché se il Popolo non ha gli elementi per rendersi conto di ciò che è brutto e di ciò che è bello, lo puoi manipolare a piacimento, lo puoi truffare, lo puoi prendere in giro; ed è così che si fanno le mostre di arte contemporanea, raccontando alla gente che quella è Arte (iun realtà nella maggior parte dei casi è una schifezza fasulla), mentre la Vera Arte, quella delle Chiese storiche, dei palazzi medievali e rinascimentali, dei Musei Vaticani e non se la godono e se la comprano gli esperti, i magnati, i ricconi che di solito vengono dall’estero, loro sì, ben consapevoli di che cosa è bello!!
E noi qui a lamentarci che la Terra Italica è indebitata e che non si possono trovare le risorse per risollevarne le sorti economiche!! Il Louvre di Parigi, per il solo fatto di avere la Gioconda di Leonardo da Vinci fa milioni di incassi ogni anno! Noi che in Italia di quadri di calibri come Leonardo, Caravaggio, Michelangelo, Tiziano (solo per citare pochissimi fra i più noti) e tantissimi altri ne abbiamo a bizzeffe, stentiamo a far quadrare i conti ed i bilanci.
Il patrimonio storico artistico italico, pur avendo ricchezze inimmaginabili sul suolo del nostro Paese, lamenta la mancanza di fondi per il mantenimento, il restauro, la conservazione!! I musei sembrano dei luna park dove le orde turistiche vengono fatte entrare come se si andasse a Gardaland. E’ indecente e schifosa un’amministrazione e una gestione di questo tipo, rendiamoci conto!! Ora, una domanda io me la farei, se fossi in voi ed è semplice: perché accade questo?!!
Perché nel nostro Paese i beni storici, artistici e culturali che potrebbero dare da vivere come dei gran signori a tutte le famiglie italiane, sono in mano a un’amministrazione privata che li sfrutta e li tratta come merce di scarto, mentre il Popolo fatica ad arrivare a fine mese?! Ve lo dico io il perché; perché il Popolo dà il consenso a tutto questo ogni volta che va a votare. Perché in questo modo delega la responsabilità di sé stesso a terzi. E qui terzi, non sono brava gente… non so se vi siete resi conto. Non operano per il vostro bene, nemmeno un po’ ! E non importa se il consenso lo date votando a destra, al centro, o a sinistra. Il risultato non cambia; sarebbe ora che ve ne rendiate conto!
Finché il Popolo delega la gestione della Terra e di ciò che su di essa insiste (beni storico artistici compresi) a delle Corporazioni Private che passano dalla politica per fare i propri interessi personali, è artefice del proprio destino misero!! E’ artefice dello spreco di risorse, dell’annullamento di Valore di un Patrimonio immenso, unico!! E allora, chi è causa del suo mal, pianga sé stesso!! E la smetta di frignare, perlomeno!
L’ignoranza è il vero male di questo Paese, unito all’ignavia! L’indifferenza, il menefreghismo, le scelte di comodo… la corruzione, il clientelismo, lo svendersi per qualche favore, per qualche briciola… quando si potrebbe avere tutto se solo si mettesse in campo un po’ di sana responsabilità personale!! Ma questo non fa parte della cultura italica, pare. L’italiano medio preferisce essere schiavo, subire e lamentarsi, piuttosto che darsi da fare per studiare, comprendere e svelare la verità. Preferisce essere complice dei suoi stessi carnefici, leccandogli pure il culo, se non basta il servilismo passivo.
Ora, io mi rifiuto di accodami a questo atteggiamento. Da tempo ho fatto delle scelte precise, mi sono data da fare, ho sacrificato e rinunciato a tutto pur di essere coerente con il mio essere, il mio sentire. E quandio dico “tutto” intendo dire tutto. Non è facile, non lo è davvero!! Ma lo rifarei mille volte!! Questa volta, insieme a altre anime di talento del Popolo, ho messo in campo quello che so fare collaborando alla realizzazione di una Rivista d’Arte, che non è solo una rivista d’Arte. E’ uno strumento che ha lo scopo di divulgare Bellezza e Conoscenza. Di dare Voce e Valore ad artisti, artigiani, Luoghi d’Arte, Risorse della Nostra Terra… affinché quanta più gente possibile si renda conto che siamo un Paese ricchissimo di risorse immense!!
La prima risorsa di infinito Valore della Terra Italica è il Popolo, la gente che la abita; questo è il Paese potenzialmente più ricco del Pianeta!!! Basterebbe che gli italiani se ne rendessero di nuovo conto e ritornassero a studiare, a vedere e a capire che cosa hanno davanti agli occhi e fra le mani!! Lo scopo di questa rivista è risvegliare la capacità di vedere e di immaginare un Mondo diverso da quello che ogni giorno ci raccontano le televisioni, sfalsando la realtà.
Lo scopo di questa rivista è quello di dare valore alle anime, agli artisti, a chi fa pittura, artigianato, letteratura, poesia, a chi sa inventare e pensare soluzioni, a chi ama i bambini e opera per il bene delle nuove generazioni, a chi sa il Valore che ha la nostra Terra, i nostri Borghi, le nostre Città, le campagne, i prodotti, le risorse come l’acqua, il suolo, l’aria, i boschi, le colture!! Perché se ricominciamo a saper vedere, a saper discernere, allora c’è speranza affinché prima o poi ci riprendiamo anche la responsabilità di saper difendere, curare e gestire ciò che è del Popolo senza dover passare per intermediari privati, interessati e mafiosi.
https://publuu.com/flip-book/1058340/2351270/page/4
qui la zoom di presentazione della rivista IMMAGINA - anno 1 - numero 00
elena delle selve







Lascia un commento