In questo articolo del 2023 esprimo i motivi per i quali la capacità immaginativa è una caratteristica vitale, da coltivare e preservare, affinché si possa realmente vivere da uomini e donne liberi. Lo ripropongo, perché a distanza di tre anni, mi sembra che sia un argomento sempre molto attuale.

2 risposte a “L’immaginazione è vitale”

  1. 🎀 Articolo ponderoso e giusto ~ Del tutto cpndividibile ~ Aggiungo che, essendo l’immaginazione una pregevole e spontanea funzione mentale, innata, rinunciare ad essa significa essere stati precocemente amputati della liberta’ di pensiero, censurati, e pesantemente conformati ~ Prassi orribile, che ad oggi viene esercitata su tutti attraverso induzioni mediatiche, ideologiche, ed altre strategie immonde ~ La necessita’ di porsi costantemente le domande (gia’ Bertrand Russel) e’ un insegnamento basico, che seppure parta in famiglia, non prosegue nelle scuole, atte a conformare piu’ che a insegnare ~ Rinunciare all’attivita’ di pensiero immahinatova e critica costituisce una grave menomazione della mente ~ Intorno i Potentati avidi ci stanno predando per loro fruizione, e intendono palesemente vulnerare e neutralizzare l’elemento piu’ umano e nobile, il libero pensiero ~ Buon sabato Elena!

    Piace a 1 persona

    1. Cara Paola Stella, hai detto tutto in modo chiaro, sintetico ed esaustivo. Quello che mi fa specie, vedi, è che fra la massa c’è sempre più gente che afferma convinta che l’immaginazione è solo un costrutto mentale artificioso che non serve a nulla, perchè occorre essere “pratici”; questa è l’apoteosi della totale perdita di senso critico e della possibilità di affrancarsi dal nulla imperante.

      "Mi piace"

Lascia un commento

vai al podcast di storieselvatiche

Puoi trovare alcuni articoli di Storieselvatiche anche nel Podcast dedicato al Blog

Esplora gli episodi